Questo percorso è una comunione di discipline che, attraverso diversi linguaggi, vogliono condurre il corsista, verso la riconnessione con il proprio sentire e il proprio cuore. L’Anima per farlo, deve attraversare il buio, la crisi, le difficoltà che la vita terrena ci dona come strumenti di trasformazione interiore, elevando le proprie pulsioni e il proprio senso di separazione, in comunione con l’elevatezza del piano razionale per far avvenire dentro di se lo sposalizio che permette il ritorno all’integrità e l’accesso alle risorse del cuore. E’ il Mondo emotivo aa farci da guida in questo percorso che vede discipline come la biologia, la psicologia, la metafisica, l’astrologia, la medicina cinese e la mistagogia ovvero l’educazione al mistero degli antichi mistici per accompagnarti a scoprire, elaborare, contattare la tua parte profonda verso l’unità.

 

Il percorso si svolge in sette serate dove esploreremo i tre cervelli e l’unità tra essi. Il cervello pancia, cuore e testa, con le rispettive memorie emotive e difficoltà e potenziale da scoprire. Attraverso risorse e strumenti di lavoro su di sé, si può acquisire la consapevolezza di come funzioniamo e di come procedere nel cammino alchemico della vita, tra luce e ombra e l’integrazione di esse.

 

 

 

DATE E ORARI: 

 

9 e 16 DICEMBRE: PRIMO CERVELLO - PANCIA

30 DICEMBRE e 6 GENNAIO: SECONDO CERVELLO - CUORE

20 e 27 GENNAIO: TERZO CERVELLO - TESTA

10 FEBBRAIO: YIN-YANG - L’UNITA’

 

LE SERATE SONO SINGOLE, SEMPRE DI MERCOLEDì CON ORARIO DALLE 20 ALLE 22.30 VI PREGO DI ESSERE PUNTUALI, IL LINK SI APRIRA’ ALLE 19.45. FORNIRSI DI CARTA E PENNA PER APPUNTI ED ESERCIZI. SARANNO FATTE LE REGISTRAZIONI DELLE PARTI TEORICHE E CONDIVISE TRA I PARTECIPANTI. CONSIDERIAMO MASSIMO 22 PARTECIPANTI.

 

 

PROGRAMMA

 

PRIMO CERVELLO: PANCIA. Le pulsioni. Le memorie inconsce, il clan tribale, l’appartenenza. Ciò che non vedo, ma sento. Ciò che rifiuto ma mi condiziona. La ricerca del grembo materno e paterno, della protezione del clan. Io possiedo, Io mi relaziono, Io sono. La costruzione della personalità, dell’Io. Il mio radicamento emotivo, ritornando a sentire. Pratiche ed esercizi.

I 7 PASSAGGI ALCHEMICI TAOISTI E LE 7 MANSIONI DEL CASTELLO INTERIORE DI S.TERESA D’AVILA E LA FUNZIONE DEI 5 ELEMENTI DI MEDICINA CINESE ALL’INTERNO DI ESSI

1Passaggio Alchemico: Calcinazione, legato all’elemento FUOCO, siamo spinti dalla rabbia/crisi/disperazione; cosa devo fare? Mansioni del “Castello” 1.Conosci te stesso, la tua anima.

2Passaggio Alchemico: Dissoluzione, ristrutturare e dissolvere, fra fluire e mettersi all’ascolto, legato all’elemento ACQUA. Mansione del “Castello” 2. Lotta e perseveranza.

 

SECONDO CERVELLO: IL CUORE. L’amore. dare e ricevere. Il contatto con il vuoto. La solitudine. il senso di perdita. la corazza. il dolore. Il crollo dell’Io, delle certezze, dei condizionamenti. Verso la scoperta di me unito a Dio. Pratiche ed esercizi.

3 Passaggio Alchemico: Separazione, distinzione tra Yin e Yang, saggezza acquisita da noi o da un Maestro/Saggio; legato all’elemento LEGNO. Mansione del “Castello” 3. Maturazione e Purificazione.

4 Passaggio Alchemico: Matrimonio fra gli opposti, si crea una relazione che ci porta ad una fase creativa, ad una sintesi e all’importanza di scegliere bene. Si diventa coscienti del “Libero Arbitrio”. Questa fase è legata agli elementi FUOCO, ACQUA, TERRA. Mansione del “Castello” 4. Raccoglimento e Abbraccio.

 

TERZO CERVELLO:  TESTA. Io penso. Le difese dell’Ego. Il sostegno dell’Io. Abbandonare la verità condizionata per sposarsi con quella divina. Sia fatta la tua volontà. L’illusione e la verità. Le capacità psichiche. La scissione e la follia. Il distaccamento dalla realtà. La Fede. Esercizi e pratiche.

5 Passaggio Alchemico: Fermentazione, inizia la fase di interazione fra gli elementi, è la fase del “fuoco creativo”. Mansione del “Castello” 5. La Trasformazione

6 Passaggio Alchemico: Raffinazione, La Scelta; l’anima viene messa di fronte alla scelta di Vita (o sceglie il bene o sceglie il male). Questa fase è legata all’elemento METALLO.

Mansione del “Castello” 6. Fidanzamento Spirituale, creazione e stabile relazione.     

 

YIN-YANG: L’UNITA’. L’allineamento dei tre cervelli. La coerenza cardiaca. Il contatto con l’UNO. L’integrità e come raggiungerla. Il lavoro quotidiano per coltivare l’integrità e coerenza interiore. La disciplina interiore. Pratica.

7 Passaggio Alchemico: La Coagulazione, la Sintesi Mistica; si forma una “nuova struttura animica” ovvero, L’Essere Umano Nuovo Spirituale. Si creano nuove forme nell’Universo, IL TAO, il matrimonio mistico. Questa fase è legata al METALLO.

Mansione del “Castello” 7. Matrimonio Spirituale.

 

 

Per informazioni scrivi a semidiluceblu@gmail.com