IMPARARE A ESSERE UMANO

Entrare nelle emozioni, navigare e rischiare di affondare, rimanere senza respirare, pensare di morire....poi all'improvviso ti rendi conto di essere tu quel mare e non vi è nessuna mano che ti può salvare, allora devi solo iniziare a nuotare, osservando le paure di non potercela fare....non fermarti, perchè lì troverai la Verità che cerchi nella parte più scura con l'umiltà più grande...e allora scopri che l'AMORE esiste...non fuori di te ma dentro molto dentro...e che per farlo uscire devi arrivarci e affrontare le paure, gli ostacoli, l'illusione, il bisogno....allora scoprirai che il linguaggio dell'amore è il SILENZIO.... l'amore non si dice e non si parla....l'amore fa paura perchè ti spoglia nudo, si vedono le cicatrici e le ferite, si vede la vulnerabilità e i difetti....si vede la bellezza in ogni suo aspetto, ma non quella convenzionale che ti hanno insegnato, poichè qui veniamo a imparare a essere umani, e l'umano è bellissimo nella sua imperfezione, nella sua natura duale, senza maschere ne giudizio ma solo la consapevolezza che siamo tutti questo.

 

Quante volte ci siamo nascosti, abbiamo indossato una maschera, abbiamo colpevolizzato gli altri delle nostre pene e problemi, l'abbiamo fatto tutti. Quante volte ci siamo arrabbiati, non abbiamo scelto, abbiamo fatto soffrire per la nostra mancanza di coraggio nel dire, nel lasciare andare, nell'affrontare...l'abbiamo fatto tutti.Quante volte ti sei allontanato da qualcuno o qualcosa che ti aveva accompagnato tanto tempo, qaunte volte ti sei vergognato per ciò che sentivi, qaunte volte ti sei nascosto e hai mentito.

E mentrre facevi tutto questo parlavi di amore....

 

Posso andare avanti infinitamente....ma so che non serve...so che tu che stai leggendo sai di cosa parlo...siamo tutti così tutti quanti, anche se lo nascondiamo...allora smettiamo di fingere e troveremo la Verità e diminuiremo la sofferenza. Allora comprendiamo che siamo tutti uguali in questo...che dietro tutto ciò c'è un meravilgioso silenzio che si chiama AMORE, amore verso noi stessi e così staremo amando il resto dell'Universo.

 

Questo piano ci insegna questo, con dure prove da superare, dure illusioni da cui uscire, ma l'abbiamo scelto proprio perchè qui, abbiamo la possibilità di fare un Dottorato dell'amore...e se ci riusciamo viviremo il Paradiso in Terra e in qualunque altro posto sceglieremo dopo...ne vale la pena no?

 

Francesca Ollin Vannini